La Francia parla di un grande progetto alimentare made in Umbria

In occasione della 2° Conferenza Internazionale di Storia e Cultura dell’Alimentazione tenutasi a Tours, si è parlato della farsiccia.

L’incontro organizzato dallo IEHCA - Istitut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation – il 26 e 27 maggio 2016, ha riunito nella città del Centre-Val della Loira, i massimi rappresentanti del mondo accademico e gli autori delle più quotate pubblicazioni internazionali sui temi della storia del cibo e dell’alimentazione moderna.
In questa cornice, su invito dello IEHCA, il Prof. Paolo Braconi ha tenuto un intervento sulla farsiccia, l’antico insaccato a base di carne di maiale e farro, oggi riprodotto da Archeo Food. L’intervento del Prof. Braconi, ha sottolineato l’importanza degli aspetti nutrizionali di questo alimento considerato uno tra i migliori di quelli low fat tanto ambiti dalla dieta mediterranea perché equilibrato in proteine, fibre, grassi e sali minerali. Inoltre, in questa occasione, grazie all’intervento del cuoco Marino Marini, che ha cucinato in diretta la farsiccia, è stato possibile far rivivere un’esperienza sensoriale unica ai presenti.

Le ultime dal blog
Le ultime news