Dai testi antichi al tuo piatto. 

Quello che sembrava un sogno, con il tempo e lo studio è diventato un marchio che firma prodotti alimentari, progetti di divulgazione ed eventi unici. L’archeocucina è ora realtà.

Il sapore è un libro

 

Come si viveva duemila anni fa?
A molti è capitato di chiederselo.
Forse qualcuno non se lo è mai chiesto prima d’ora.
Ma il bello della conoscenza è proprio questo: rendere le persone sempre più curiose.
E per imparare, a volte, basta fare qualcosa di molto semplice: mangiare.

Archeo Food è un nuovo concetto di gusto che rivoluziona l’atto di cucinare, trasformandolo in un gesto culturale. Una linea di prodotti che si ispirano a ricette antichissime, risalenti a migliaia di anni fa, reinterpretate in una chiave attuale per stupire anche il palato moderno. Le specialità, selezionate per mezzo di un processo totalmente integrato, sono il risultato di anni di studi e sperimentazioni, con una grande attenzione alla qualità e autenticità degli ingredienti. Tutto questo senza dimenticare l’importanza di una dieta mediterranea sana ed equilibrata. 

Vivere l’esperienza Archeo Food significa assaporare qualcosa di unico non solo per il suo sapore, ma anche per la sua lunga storia. Cibo che non potrai trovare da nessun’altra parte se non in un libro di storia o in un antico fregio romano.

Un progetto creativo e divulgativo che prende vita nel passato e si evolve nel presente, per diventare un’icona del futuro.
Perché mangiare può essere molto più di mangiare.

Archeostorico

Paolo Braconi, archeostorico e professore di Storia dell’Agricoltura dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Perugia, è anche direttore del Museo di Plinio in Tuscis di San Giustino in provincia di Perugia.

Archeocuoco

Marino Marini, archeocuoco e ristoratore è il responsabile del Laboratorio di Storia della Cucina presso l’Università degli Studi di Perugia e docente dell’Università dei Sapori. Dal 2014 è anche fiduciario Slow Food Alta Umbria.

La nostra missione

La macchina del tempo che ti riporta tra i sapori del passato

Vogliamo farti vivere un viaggio sulle tavole di tanti secoli fa. Oggi siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo: ci documentiamo sull’origine dei prodotti e sentiamo l’esigenza di riscoprire la dimensione storica dell’alimentazione, chiaro invito a riconsiderare i cibi del passato, capaci di apportare valore alla cucina moderna. Il nostro obiettivo è riscoprire, innovare e diffondere prodotti alimentari antichi in grado di farci viaggiare con gusto nel tempo e nello spazio. Vogliamo farti vivere l’esperienza Archeofood come un percorso gastronomico e storico unico.