Il progetto del Laboratorio di Cucina Storica 

Per formare laureati del mondo dell'alimentazione che hanno una marcia in più anche dal punto di vista della storia del cibo e della conoscenza della "forma antica" dei sapori.

Il Laboratorio di Cucina Storica è nato nel 2006 per il corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione (ECOCAL) della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo del progetto è quello di analizzare il rapporto culturale dell’umanità con il cibo nel corso dei secoli. L’operato del laboratorio, parte dall’analisi di testi antichi e dei trattati di cucina che vengono approfonditi in senso antropologico oltre che tecnico e storico. La riproduzione di ricette antiche, comporta un’opera di trasformazione e ricerca che va di pari passo con la trasformazione degli stili di vita. Il corso, vuole promuovere e divulgare la passione per la storia dell’alimentazione insieme alle arti visive e performative coniugate con l’arte della cucina.
Gli stessi studenti hanno dimostrato un particolare interesse verso la possibilità di vivere l’esperienza pratica all’interno della struttura dell’Università dei Sapori di Perugia.

Le ultime dal blog
Le ultime news